I migliori libri su Instagram

Come forse qualcuno dei miei lettori saprà nel 2014 ho pubblicato un ebook su Instagram, ma oggi vi parlo di altre pubblicazioni dedicate a questo fantastico strumento, che è in costante crescita ed evoluzione.

Instagram viene sempre più apprezzato dalle aziende, da creativi, fotografi e social cosi… E’ normale quindi che anche i libri (cartacei e digitali) sull’argomento, di moltiplichino. In questo post ve ne segnalo alcuni che ritengo essere tra i migliori attualmente disponibili.

Il mondo di Instagram

Il mondo di InstagramInizio con uno degli ultimi ad aver visto la luce, “Il mondo di Instagram” un ebook gratuito di Marko Morciano, che potete trovare a questo link.

Questo ebook vi spiega in modo chiaro ed efficace il social network delle immagini. Vi rivela come diventare un utente suggested (curiosi eh!?), e offre importanti spunti per le aziende che vogliono affacciarci efficacemente a questo canale di comunicazione.

Insomma l’ebook di Marko (@markomorciano su Instagram), vi spiega, totalmente gratis, tutto ciò che dovete sapere sul “Mondo di Instagram”.

Instagram Marketing

Immagini brand community relazioniAltro titolo molto interessante, in questo caso disponibile anche in versione cartacea, è “Instagram Marketing. Immagini, brand, community, relazioni per turismo, eventi” di Ilaria Barbotti (presidente dell’Associazione Igersitalia).

Nel libro, edito da Hoepli, @ilarysgrill spiega come interagire al meglio in questo social network visivo, affrontando temi come la comunicazione e il marketing, e presentando vari casi di successo di notevole interesse.

Per altre informazioni su questo volume, o per acquistarne subito una copia, ecco il link.

Trova la tua identità su Instagram e condividi foto uniche

condividere foto unicheProseguo questa piccola selezione di titoli con “Trova la tua identità su Instagram e condividi foto uniche” di Andrea Antoni, edito da Dario Flaccovio, nella nuova interessantissima collana Web in testa.

Il libro di Andrea (@stailuan), molto noto tra gli appassionati di Instagram, per le sue belle foto e i suoi interessanti progetti, si focalizza sulla facilità di utilizzo, e allo stesso tempo sulla potenza della condivisione delle immagini (capaci di superare le barriere linguistiche).

Il libro, come precisa subito il suo autore, “non contiene la formula magica per ottenere milioni di follower o di like”, ma rappresenta piuttosto una sorta di “avventura al confine tra l’ironico e il professionale nel mondo di questa app” e dei suoi utilizzatori.

Se vuoi conoscere i primi passi da compiere, per iscriverti e creare il tuo profilo, fino ad approfondire tutte le altre principali tematiche legate ad Instagram, questa è senza dubbio una lettura consigliata. Ecco il link dove comprarlo.

Fotografia smartphone. Scatta, elabora, condividi

Fotografia smartphoneConcludo con “Fotografia smartphone. Scatta, elabora, condividi”, di Gianpiero Riva (@giariv), (tra i consiglieri dell’Associazione Igersitalia, e tra gli ideatori di jewelgr.am). Si tratta di un titolo un po’ più “datato” dei precedenti, ma sempre molto interessante, che guida alla scoperta di tanti utili strumenti che vi consentiranno di creare ed elaborare immagini sempre più belle, per poi condividerle con successo su Instagram e i vari social network.

Il libro, edito da Apogeo, contiene nozioni base di fotografia, e si sofferma su quelli che sono gli elementi distintivi della mobile photography, con l’obbiettivo di farvi guadagnare popolarità su Instagram. Lo trovate a questo link.

 

Se volete suggerirmi altri titoli, lasciatemi un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *