Morto il padre del PageRank

page-rankRajeev Motwani, docente di Stanford e tutor degli allora giovanissimi Sergey Brin e Larry Page, è deceduto domenica scorsa in seguito ad un incidente domestico.

Motwani era nato in India, nella provincia del Kashmir e, dopo essersi laureato in patria, partì alla volta degli Stati Uniti, dove conseguì un dottorato in Computer Science a Berkeley.

Successivamente divenne insegnante nella vicina università di Stanford e proprio in quella sede riscosse molti dei suoi successi sia di carattere accademico che professionale.

A lui si deve infatti parte dell’algoritmo del PageRank di Google che, all’epoca, era una neonata start-up ben lontana dal colosso dell’IT che conosciamo oggi.

La tragica notizia ha scosso gli ambienti a lui più vicini, come quello universitario e le decine di aziende che aveva contribuito a fondare.

Proprio Sergey Brin, sul suo blog ha espresso la sua amarezza per quanto accaduto, ricordando Motwani non solo come un grande scienziato ma anche come ‘un amico sempre disponibile‘.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *