Infografiche per tutti con easel.ly

InfograficheLe infografiche (infographics) stanno ottenendo una crescente visibilità sul web, potremmo dire che “sono di moda”.

Se non sapete di cosa sto parlando, forse siete un po’ distratti durante la navigazione, ma quasi sicuramente vi sarà capitato di vedere, su blog e social network, delle immagini che riportano in forma grafica delle informazioni, dati statistici, nomi, date, brand, ecc.

Un’immagine, come si suol dire, vale più di mille parole e un’infografica unisce parole ed immagini per rappresentare in modo sintetico ed efficace concetti spesso complessi, o che comunque risulterebbero di più difficile comprensione o magari semplicemente noiosi, se veicolati attraverso il solo testo.
Realizzare delle infografiche può quindi essere, visto anche che come detto “sono di moda” un ottimo modo per dare maggiore visibilità ai propri messaggi, al proprio blog, al propri contenuti, al proprio lavoro.

Per realizzare delle belle infografiche però servono competenze grafiche e magari pure del talento artistico. Beh non è detto. Per i tanti che non se la cavano granchè con la grafica c’è ora un’interessante applicazione gratuita, disponibile online, che permette con semplicità di creare infografiche davvero efficaci.

Si chiama Easel.ly ed è una web app che permette a tutti di creare e pubblicare online le proprie infografiche.

Usare Easel.ly è facile, ci sono tante icone ed ementi grafici già pronti da usare ed è possibile scegliere tra numerosi layout.
Una volta scelta un’impostazione, basterà trascinare e posizionare gli elementi voluti nel punto scelto, per comporre l’immagine.
Per gli utenti più evoluti è inoltre possibile personalizzare praticamente ogni cosa, caricando le proprie immagini ed icone nei formati più diffusi: JPG, PNG, PDF e SVG.

Infine ricordo, come detto in precedenza, che il servizio è gratuito, quindi non vi resta che provarlo: www.easel.ly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *