Intervista a Domenico Puzone

Domenico Puzone

Oggi inauguro una nuova rubrica del mio blog, dedicata alle interviste, nella quale darò spazio a SEO, esperti di Web Marketing ed altri colleghi. Inizio con Domenico Puzone. Veniamo subito alle domande.

Racconta in poche parole chi sei, e di cosa ti occupi

Ciao! Sono Domenico Puzone, sono nato nel 1992 a Napoli e mi occupo di SEO e Web Marketing. Sostanzialmente quello che faccio è posizionare i siti web dei miei clienti sui principali motori di ricerca con lo scopo di aumentare le vendite, le visite o raggiungere altri obiettivi che sono stati prefissati. È un lavoraccio, fidati, ma alla fine ti da delle grandi soddisfazioni: non è mai monotono.

Per quanto riguarda il ramo del Web Marketing collaboro con Publy, un’agenzia di pubblicità molto interessante che si occupa di Advertising Online.

Quando e perché hai cominciato ad appassionarti a quello che fai e in che momento hai capito che sarebbe diventato il tuo lavoro

Quando ho iniziato ad appassionarmi? Una gran bella domanda, perché ricordo perfettamente il giorno in cui sono stato affetto da questo male incurabile: il virus della SEO. Era il 2009, creai il mio primo sito web di notizie, cercando di capire come aumentare le visite e guadagnarci qualche soldo ho scoperto l’universo del posizionamento sui motori di ricerca.

Da quel giorno in poi, il 29 agosto per essere precisi, iniziai a studiare questo mondo a fare test su test e infine, sono arrivato a togliermi delle grandi soddisfazioni e posizionare tantissimi siti per i miei clienti.

Come si articola la tua giornata tipo di lavoro?

La mia giornata tipo inizia alle 8:30, prima colazione con Jamon Spagnolo, adoro la colazione salata… mi da carica! Dopo diritto in ufficio, guardo un po’ Google Calendar e poi procedo con le solite attività di posizionamento. Come dicevo prima, non ci si annoia mai, soprattutto visto che Google si diverte ad aggiornare con frequenza i suoi algoritmi… quindi bisogna stare attenti!

Durante il giorno controllo le campagne pubblicitarie per non perdermi niente e assicurare la massima conversione ai miei clienti, poi alla fine della giornata curo il mio caro blog: domenicopuzone.com.

Quale consiglio daresti ad un potenziale cliente, appena conosciuto, che mostra interesse per SEO e Web Marketing?

Come ho detto in una delle precedenti interviste, consiglio vivamente di investire nel mondo della pubblicità online perché come diceva Steve Jobs “Investire nella pubblicità in tempo di crisi è come costruirsi le ali mentre gli altri precipitano”

Il web marketing da delle grandi possibilità anche ai più piccoli, che finalmente hanno una voce in capitolo nell’universo della pubblicità online.

Quale consiglio daresti ad un ragazzo che voglia lavorare nel tuo settore?

Salvati finché sei in tempo! Scherzo, gli darei qualche consiglio su come iniziare, suggerisco di seguire alcuni corsi per poter capire questo mondo e successivamente testare, perché i test molto spesso aiutano a conoscere i propri limiti ed a capire fin dove è possibile arrivare.

Quali tool usi e consigli, e perché?

Tools, bene uso SeoZoom di Ivano di Biasi?, è un prodotto unico e completo, attualmente si trova nella fase Beta, ma dal 1° settembre potremmo vederlo operativo e disponibile per tutti quelli che lo vogliono provare! Io lo consiglio!

Gli altri strumenti che utilizzo sono MajesticSeo e Moz?, sono due tool molto utili per chi opera nel mondo della SEO e del Web marketing, aiutano a capire moltissime cose del proprio sito e dei propri concorrenti… sono un po’ costosi, ma ne vale la pena! Poi ce ne sono molti altri, ognuno con un ruolo ben definito!

Quali libri (o ebook) sulla SEO consigli a chi è alle prime armi, o a chi è già esperto?

Io leggo molti libri, sul mondo della SEO e del web marketing mi sento di consigliare Manuale di Seo Gardening di Francesco Margherita, ma non posso dimenticare un grande libro di Riccardo Esposito sul Blogging! Anzi, ti do una bella lista per tutti i lettori:

  • Manuale di Seo Gardening – Francesco Margherita;
  • Fare Blogging – Riccardo Esposito;
  • Interceptor Marketing – Benedetto Motisi;
  • Gestisci Blog, social e SEO con il content marketing – Dario Ciraci;

Ce ne sono tanti altri, se qualcuno vuole può contattarmi gliene consiglio altri, ma questi sono tra i migliori!

Concludi con un pensiero, un aforisma, una riflessione, rivolta a chi ha letto quest’intervista

Mi stai trasformando in un poeta o qualcosa di simile? Scherzi a parte, invito tutti a riflettere su una frase di Steve Jobs che trovo molto interessante: “Non puoi solo chiedere alla gente cosa vuole e cercare di darglielo. Nel tempo che impieghi per crearlo vorrà già qualcos’altro”. Questa frase, se interpretata nel modo giusto, cambierà le vostre vite.

Grazie per lo spazio Lorenzo, un onore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *