Su cosa è meglio investire se si è artisti? Meglio dedicare tempo, impegno e denaro al Content Marketing o all’Advertising?
Non esiste un’unica, semplice e rapida risposta, che vada bene per tutti. Di sicuro lavorare sulla propria immagine, sul proprio personal branding e quindi sulla propria presenza online e di conseguenza sui contenuti (Content Marketing) aiuterà ad ottenere (sempre che si lavori bene ovviamente) risultati più stabili e duraturi nel tempo e che non richiedano un costante esborso, come fa invece la pubblicità (Advertising).
Affiancare dell’Advertising comunque, meglio se su più canali diversi, social e media vari (digitali e non), è di certo una buona strategia.
La prima e più importante cosa fa fare sarà comunque sempre individuare e definire obiettivi chiari, cosa vogliamo effettivamente ottenere? Farci conoscere? Aumentare i follower, i like, vendere di più? Far crescere le nostre quotazioni?
Ogni obiettivo è legittimo, basta averlo ben chiaro in mente e agire sempre di conseguenza. Va poi anche definito un budget, con il quale ovviamente si dovranno sempre fare i conti.
Ci sono davvero tante variabili in gioco e molte sono anche soggette a continui e spesso rapidi mutamenti (basti pensare agli algoritmi delle più note piattaforme), per questo è meglio forse che l’artista faccia l’artista e che della sua promozione si occupino professionisti che sanno come muoversi, ottenendo risultati misurabili e dimostrabili. Se serve una mano quindi, non esitare a contattarmi.