Gamification e cultura, il Monopoly dei monumenti

Gamification e cultura, ecco il Monopoly digitale dei monumenti e delle location di interesse storico e artistico, si chiama CHO.earth, nasce da un’evoluzione di BeniCulturaliOnline ed è un progetto di OASIS Srl, StartUp innovativa di cui sono cofondatore con Luigi De Marchi, ecco un articolo che Il Gazzettino ha dedicato all’argomento.

Articolo su Il Gazzettino

CHO.earth è un gioco online a cui ci si può iscrivere gratuitamente, un mondo virtuale che copre l’intera superficie del pianeta composto da vCard, che sono degli NFT, certificati digitali di autenticità. Ogni vCard è una scheda (pagina web) digitale che cattura l’essenza di un posto speciale, come un parco, un monumento o un edificio storico. Questi contenuti sono unici e possono essere posseduti solo da una persona alla volta. Le vCard possono venire semplicemente consultate, per avere informazioni culturali o turistiche, ma possono essere anche acquistate nel gioco attraverso delle aste, pubbliche o private e delle vendite dirette. Il valore della card può variare nel tempo in base al numero di attività che vi si svolgono o alle visite ricevono. Insomma un vero e proprio investimento su asset digitali e culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *