Se ne parla da parecchio ormai, ma ora ci siamo, manca davvero poco.
Da lunedì 26 aprile, partirà la registrazione gratuita per attivare il servizio di posta elettronica certificata (PEC) per tutti i cittadini italiani.
Sarà sufficiente collegarsi al sito www.postacertificata.gov.it e, successivamente, recarsi in uno dei 50000 uffici postali abilitati per l’identificazione (ricordandosi di portare con sè, documento d’identità e codice fiscale o tessera sanitaria) e la firma del relativo modulo d’adesione.
Tutti i cittadini italiani maggiorenni, con questo nuovo servizio potranno, a costo zero e senza più file agli sportelli, prenotare una visita medica, iscrivere un figlio a scuola, contestare una multa, pagare tasse e bollette, e molto altro.
In pratica la PEC, che sarà obbligatoria per imprese e liberi professionisti, sarà una sorta di raccomandata via mail che permetterà di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica e relativi allegati, con la sicurezza che questi arrivino, vengano letti e non siano stati alterati.
Se avete già una email, magari del tipo nome@vostrodominio.ext, e non volete cambiarla, potete trasformarla in una PEC, tutti i principali provider offrono già questo servizio ad un costo, nella maggior parte dei casi di pochi euro l’anno.