L’affiliate marketing è un modello di business ancora relativamente poco noto e sfruttato in Italia. Lavorare con le affiliazioni, significa che possiamo promuovere beni o servizi di terzi, e guadagnare una commissione nel momento in cui un utente, che proviene dal nostro sito o dalla nostra lista di mail, effettua un acquisto.
E’ un buon modo per andare oltre il pay per click, ormai sempre più in crisi in molti settori (o nicchie), e per vendere senza dover avere dei prodotti nostri, che richiedono tempo e spese non indifferenti per essere realizzati e mantenere vivo tutto quello che ruota loro attorno.
Ci sono esperti di affiliate marketing, all’estero e anche in Italia, che guadagnano molto bene, e hanno trasformato quest’attività in un lavoro a tutti gli effetti. Molti altri usano invece le affiliazioni per arrotondare lo stipendio. In ogni caso, soprattutto nel nostro Paese, ci sono ancora ottime opportunità per guadagnare con questo sistema, in particolare se si individuano i giusti prodotti e servizi da promuovere.
Di recente Zanox, una delle piattaforme di affiliazione più conosciute al mondo, e da tempo attiva anche in Italia, ha pubblicato sul suo blog un interessante post dal titolo: “10 consigli strategici per un affiliate marketing publisher di successo“.
Di questi 10 consigli, che potete leggere al seguente link io ne ho selezionati 3, che ritengo i più importanti, e in questo post cerco di approfondirli un po’, alla luce della mia personale esperienza.
Conosci i tuoi lettori (analizza il traffico)
È fondamentale conoscere la propria utenza, per poter offrire solo beni e servizi in linea con i loro interessi, massimizzando così le possibilità di guadagnare dalla vendita di quello che andrai a proporre.
Avvia un dialogo con chi ti legge e ti segue sui social, e analizza con attenzione da dove proviene il traffico sul tuo sito: cosa cercano gli utenti che arrivano sulle tue pagine, di cosa hanno bisogno?
Sii affidabile (e trasparente)
È fondamentale lavorare con pazienza sui propri contenuti e sul proprio personal branding. Bisogna essere seri e affidabili, o difficilmente si riuscirà a vendere qualcosa. Ricorda poi di essere sempre trasparente, non devi convincere all’acquisto con l’inganno, ma consigliare prodotti e servizi di qualità, presentati come tali. Non hai nulla da nascondere, non mascherare la pubblicità. Di con trasparenza che promuovi quel servizio perché lo ritieni valido, e non nascondere che ci guadagni anche qualcosa, non c’è nulla di male.
Rimani aggiornato
Online tutto si muove rapidamente, è quindi molto importante restare sempre aggiornati. Scrivi nuovi contenuti e trova nuovi prodotti e servizi da promuovere, ma attenzione anche a cosa hai pubblicato in passato. Non abbandonare i tuoi vecchi post, tienili aggiornati, offrirai così un servizio di maggiore qualità ed eviterai di perdere potenziali vendite perché magari un link d’affiliazione non è più attivo.