Da parecchi anni mi occupo di Content Marketing, ho aiutato nel tempo tante aziende a comunicare meglio online e soprattutto a raccontarsi in modo più efficace.
Mi rendo però conto che per tante persone il “fare marketing con i contenuti” resti un concetto piuttosto nebuloso. Che cos’è il Content Marketing? Questa domanda (esistenziale) spesso se la pongono anche i marketing manager, in particolare se esperti, che spesso poi significa non più giovanissimi e magari non tanto aggiornati.
Ci sono persone, ma anche aziende, che si occupano di marketing e comunicazione, ma che sembrano venire da un altro pianeta, in realtà vengono da epoche remote e non hanno avuto l’accortezza di investire sul proprio aggiornamento.
Sono almeno 10 anni che il Content Marketing sta avendo un forte impatto sul mondo dell’advertising che potrei definire “tradizionale”. Oggi è innegabile che servano contenuti per trovare e conservare clienti.
Come devono essere questi contenuti? Lo si è detto, scritto, letto e riletto all’infinito: originali, interessanti, utili, ottimizzati, accattivanti, ecc. Ci sono infinite scuole di pensiero, direi che la cosa più importante probabilmente è che siano studiati molto bene per il target al quale ci si rivolge.
Come si fa Content Marketing? Oltre a produrre i famosi contenuti di qualità, concetto che cambia molto in base a chi li produce e a chi si rivolgono, serve poi senza dubbio una precisa strategia per la veicolazione degli stessi.
I contenuti vanno pensati anche in virtù del canale attraverso il quale verranno distribuiti. Quali sono i canali che vanno per la maggiore? Nel caso delle aziende, almeno in Italia, resiste molto bene il “classico” sito aziendale. Seguono i social media, i blog aziendali (ai quali personalmente guardo sempre con simpatia ed interesse), le newsletter, i video, podcast, ebook, e molto altro…
Cos’è il Content Marketing e come usarlo in azienda? Il Content Marketing non è altro che un modo di fare marketing, attraverso i contenuti, che possono essere testi, foto, video, ecc. Qualsiasi azienda, ma anche altre realtà possono sfruttarlo per lavorare sulla propria immagine, far conoscere ed apprezzare i propri prodotti e servizi, trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.
Ci sono diverse possibili strategie di Content Marketing. C’è chi punta molto sul visual, chi sui contenuti generati dagli utenti. L’importante, come detto, è avere ben chiaro il target al quale ci si rivolge e gli obbiettivi che si desiderano raggiungere. Bisogna poi essere sempre proti al dialogo, al confronto e al continuo aggiornamento, perché in Rete tutto avviene e cambia rapidamente e se non si sta attenti si diventa dinosauri senza accorgersene.