Io mi occupo poco di social, ma li uso, quasi sempre con piacere, e mi capita anche di dare qualche consiglio su come approcciarvisi meglio, ad amici, parenti, conoscenti e, naturalmente, clienti.
La presenza sui social network è fondamentale e sempre più aziende se ne rendono conto, quindi è abbastanza frequente che quando vengono a chiedermi un sito o un’ottimizzazione, si parli anche di pagine Facebook, account Twitter, ecc.
Purtroppo, è molto diffusa l’idea che sia “meglio” o comunque più “facile” aprire un profilo (personale) per la propria azienda, piuttosto che una pagina… Cosa che fa incazzare a morte gli addetti ai lavori, ma che a me fa solo sorridere, o meglio ridere.
Spiegare a chi usa Facebook, solo per condividere foto di gattini o piedi in riva al mare, quali sono le differenze tra profilo personale e pagina aziendale non è semplicissimo, ma più che altro pare non ci sia molta voglia o interesse all’ascolto.
In ogni caso, c’è poco da fare o da dire, il modo giusto di fare le cose, per un’azienda, è aprire una pagina. Punto. Se non lo si capisce, pazienza, incasso i miei soldi e me ne vado.
Detto questo, e mi son dilungato pure troppo, il 18 giugno 2014, le pagine Facebook cambieranno (ancora), per chi ne avesse una (sempre sia lodato) e non volesse farsi trovare impreparato, ecco qualche informazione e link utili.
Iniziamo col dire che le dimensioni della cover non cambieranno, ma che si dovrà tenere conto di alcuni elementi: scritte, tasti, ecc. che andranno a sovrapporsi alla sua parte inferiore.
Spariranno le “tab” sotto la copertina in favore di una barra testuale, e la timeline tornerà al passato, con l’abbandono delle due colonne, in favore di una unica.
Questi, ed altri cambiamenti, non saranno visibili per tutti dal 18 giugno, ma da quella data inizieranno gradualmente a farsi strada tra le pagine Facebook, è bene quindi prepararsi.
Eccovi qualche link per approfondire queste ed altre questioni legate alle pagine Facebook: