Si fa un gran parlare di content marketing, tutti ripetono come un mantra che i contenuti sono importanti, anzi fondamentali, ma spesso si fermano a queste dichiarazioni, senza integrare la produzione e diffusione dei propri contenuti all’interno di una precisa strategia.
Curare i propri contenuti, avere decine di articoli di valore, dei bei video, delle belle foto, serve a poco che il tutto non è strategicamente pianificato.
Per prima cosa bisogna porsi degli obbiettivi, bisogna sapere cosa si vuole ottenere. Il secondo passo sarà ideare e sviluppare una strategia utile a raggiungerli. Solo in un momento successivo si potranno ideare dei contenuti che faranno il botto (o almeno si spera).
Riuscire a produrre tanti contenuti di ottima qualità è senza dubbio importante, ma questi da soli non bastano, serve infatti una precisa strategia che ci consenta di valorizzarli al meglio.
Per prima cosa dobbiamo definire:
- Quali sono i nostri obiettivi;
- Qual è il nostro target;
- Come vogliamo posizionare il nostro brand;
- Come possiamo misurare i nostri risultati;
Prima di fare qualsiasi cosa è molto importante analizzare i gusti e i comportamenti del nostro target. Dobbiamo sapere a chi ci rivolgiamo e cosa gli piace.
Strumenti come Google Trends, il Keyword Planner di AdWords, e vari altri tool online, gratuiti o a pagamento, possono venirci in aiuto e darci un’infinità di spunti utili.
Una volta definiti obbiettivi e target, scelto gli argomenti da trattare e creato i nostri contenuti, dovremmo misurarne le performance.
Un errore molto comune tra chi parla di content marketing, è proprio quello di tralasciare il monitoraggio dei risultati. Per prima cosa bisogna individuare delle metriche che permettano di monitorare la situazione e capire se stiamo raggiungendo i nostri obbiettivi o se dobbiamo correggere qualcosa.
Tra i tanti aspetti da tenere nella giusta considerazione ci sono:
- Awareness (traffico sul nostro sito);
- Community (interazioni e fidelizzazione);
- Prospecting (iscrizioni e conversioni);
- Conversioni (acquisti/fatturato);
- Supporto alla clientela (feedback);
Per raggiungere in modo efficace il nostro target e per definire un efficace piano editoriale che ci guidi nella realizzazione di nuovi contenuti, sempre in linea con il nostro brand, dobbiamo per forza di cose monitorare tutti questi aspetti ed essere pronti a modificare e rinnovare le nostre strategie quando questo si riveli necessario, in base ai risultati che otteniamo e a quelli che vogliamo raggiungere.