NFT cosa vuol dire, che sono e come funzionano?

NFT

Gli NFT, “non fungible token”, sono in sintesi dei certificati digitali garantiti dalla blockchain che possono firmare praticamente qualsiasi file digitale, garantendone quindi l’unicità e la proprietà. Il fenomeno era esploso qualche anno fa con i CryptoKitties, gattini collezionabili intorno ai quali si era sviluppata un certo movimento, anche se definibile come nicchia (una piccola nicchia).

Il primo tweet di Jack Dorsey (fondatore di Twitter), datato 2006, di recente è stato venduto per 2,9 milioni di dollari e questo ha attirato l’attenzione dei media, compresi quelli tradizionali (tipo i TG italiani) sul tema NFT. Dopo Twitter, anche il New York Times si è lanciato nel mercato dell’NFT. Un editorialista della testata della Grande Mela ha venduto uno dei suoi articoli per 563.000 dollari (che andranno in beneficienza).

L’NBA si è messa a vendere brevi video di schiacciate o altre spettacolari azioni dei suoi più grandi campioni e anche in questo caso si parla spesso di cifre molto importanti.

NTF e arte

Come forse saprai se segui il mio blog, le mie due grandi passioni sono l’informatica e il mondo dell’arte, realtà che spesso sono viste come distanti, ma tra le quali l’NFT getta un ponte molto interessante e promettente. Più che di video sportivi, figurine dei campioni o tweet, quello che mi interessa, incuriosisce ed appassiona nel mondo NFT è infatti proprio relativo al collezionismo d’arte.

Ci sono diverse piattaforme, ancora non molto conosciute in Italia, dove gli artisti e i collezionisti NFT si possono incontrare. Spesso ne nascono transazioni molto importanti. Butta un occhio a SuperRare, NFT Showroom e OpenSea, giusto per citarne un paio.

La blockchain sta cambiando il mondo e non lo fa solo attraverso le cripto valute, ma grazie alla possibilità, come nel caso degli NFT di rendere unico e tracciabile qualcosa che per sua natura sarebbe duplicabile all’infinito, ovvero un file. La mentalità delle persone e quindi anche dei collezionisti sta cambiando. Forse l’NFT sarà una bolla, ma più probabilmente rappresenta un nuovo mondo, tutto da esplorare, che potrà riservare notevoli sorprese e soddisfazioni. Siamo solo all’inizio.

Marco Montemagno parla di NFT con l’artista Federico Clapis

Ti spiego il successo dell’NFT (dal mio punto di vista)

Cosa c’è dietro il successo dell’NFT che ha spinto perfino media spesso distanti dalle innovazioni a parlarne. Siamo ancora in una fase iniziale, ma senza dubbio si intravedono già piuttosto bene i confini di quella che si configura come un’autentica rivoluzione, culturale ancor più che tecnologica.

Per chi crea contenuti o arte digitale, modelli 3D, mondi virtuali, ecc. vendere la proprietà di un file è qualcosa di molto interessante. Nasce una nuova tipologia di collezionista, ma contemporaneamente anche i collezionisti legati all’oggetto fisico guardano con interesse a questa novità.

C’è poi un aspetto da non sottovalutare, lo stesso alla base del successo delle cripto valute. Molti si avvicinano all’NFT con l’intenzione di guadagnarci e l’opportunità in effetti c’è. Si possono acquistare token non fungibili e rivenderli, anche in tempi rapidi, con guadagni potenzialmente molto significativi.

Gli NFT possono servire a diversificare gli investimenti, a collezionare qualcosa di bello, a sostenere gli artisti e molto altro ancora. Questa versatilità li rende interessanti per una grande varietà di persone diverse e contribuisce a spiegarne il crescente successo, anche se non sono ancora main stream, ma poco ci manca.

NFT e Arte digitale

Leggi anche questo mio articolo: NFT e cripto arte nella rubrica arte di GlamCasa Magazine.

Vuoi investire in NFT? Quello che devi sapere!

Cosa si ottiene in concreto acquistando un NFT? Cosa possiamo fare con il nostro acquisto? Perché comprare un NFT? Tutte domande legittime, molte risposte si possono trovare su questo articolo di Ninja Marketing. Per altre info e in particolare se sei un artista o un collezionista e ne vuoi sapere di più, contattami pure.

Un pensiero su “NFT cosa vuol dire, che sono e come funzionano?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *