Keyword difficulty, di che si tratta?

Le parole sono importanti, lo diceva Nanni Moretti in Palombella Rossa nel 1989 e sono assolutamente concorde con lui. Le parole chiave lo sono se possibile ancora di più, ma non tutte le keywords sono uguali, anche sul fronte della difficoltà. Ma in che senso “difficoltà”?

Si parla di “keyword difficulty” in vari tool per la SEO, ma cosa si nasconde dietro questa definizione? La difficoltà a cui ci si riferisce è quella che si avrà a posizionarsi nella prima pagina della SERP per quello specifico termine.

Come detto non tutte le keywords sono uguali, ce ne sono alcune per cui è piuttosto facile posizionarsi su Gooogle, altre che per vari motivi sono praticamente proibitive.

Spesso poi va detto che non sempre le keywords con cui ci si vuole posizionare saranno quelle più utili al proprio business, ma questo è un altro discorso.

Tornando sulla keyword difficulty è un valore espresso numericamente che rappresenta una stima effettuata dalla piattaforma per la ricerca di parole chiave, che il SEO utilizza. I diversi tool in genere mostreranno valori simili, ma non è detto che sia sempre così, visto che valuteranno differenti aspetti.

Keyword difficulty come scegliere le parole chiave per difficoltà e volume di ricerca

Tentare di posizionarsi per una keyword dall’elevato volume di ricerche e quindi elevata difficoltà, o se si preferisce maggiore competizione, ha senso? Sicuramente in genere richiederà uno sforzo non da poco. Bisognerà valutare se il risultato vale lo sforzo. Allo steso modo bisognerà cercare di capire se e quando valga la pena posizionarsi per una keyword di bassa difficoltà che molto probabilmente ci porterà risultati scarsi.

Starà al keyword researcher ad aiutarci a determinare quali siano le parole chiave più adatte a noi, cercando di individuare quelle con una combinazione ideale tra indicatori di difficoltà e volume di ricerca.

Se siamo fortunati (o abili) a trovare keywords molto ricercate, ma con pochi competitor potremmo aggredire mercati vergini o quasi, con enormi vantaggi come è facile intuire.

Keyword difficulty strumenti utili per determinarla

Chi lavora con parole chiave, SEO, indicatori, algoritmi, ecc. spesso usa uno o più tool e non disdegna di provarne sempre qualcuno di nuovo, specie se gratuito.

Ecco alcuni strumenti che possono aiutare a scegliere meglio le parole chiave su cui concentrarsi, ad esempio nella scrittura dei propri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *