Un anno di ricerche su Google

Google Trends

Il 2016 ci sta per lasciare e il 2017 arriverà presto con tante novità. Ma che anno è stato il 2016? Come ci siamo comportati in quest’ultimo anno, cosa abbiamo cercato online, cosa ha stuzzicato la nostra curiosità?

Per dare una risposta, anzi più d’una, basta guardare ai trend nelle ricerche di Google. Lo strumento, oltre che divertente in quest’occasione può essere molto utile per chi si occupa di informazione o comunque di contenuti online.

Fate però attenzione a non diventare schiavi dei trend, rispettate la vostra linea editoriale e trovate una vostra identità o vi sarà impossibile fidelizzare i lettori, riceverete sui vostri progetti online solo traffico da nuovi visitatori e sarete costretti ad inseguire costantemente le ultime mode, sobbarcandovi una continua (e alla lunga difficilmente gestibile) mole di lavoro. Detto questo ecco qualche dato con cui salutare il 2016.

Google Trends

Classifica globale Google Trends (i termini più cercati nel 2016)

  1. Pokémon Go
  2. iPhone 7
  3. Donald Trump
  4. Prince
  5. Powerball
  6. David Bowie
  7. Deadpool
  8. Olympics
  9. Slither.io
  10. Suicide Squad

Per quanto riguarda le notizie hanno dominato la scena le elezioni USA, le Olimpiadi e Brexit. Sul fronte dei personaggi più cercati, manco a dirlo, ci sono Donald e Melania Trump, così come Hillary Clinton, ma anche Michael Phelps.

Classifica italiana Google Trends (le ricerche più frequenti in Italia nel 2016)

  1. Pokémon Go
  2. Olimpiadi Rio 2016
  3. Europei 2016
  4. Elezioni USA
  5. Terremoto
  6. Sanremo 2016
  7. David Bowie
  8. Donald Trump
  9. Bud Spencer
  10. Brexit

Tra i personaggi più cercati su Google nel 2016, David Bowie ha battuto Donald Trump. Per quanto riguarda invece la politica di casa nostra, l’interesse non è stato propriamente al top. I Pokémon sono stati più interessanti del referendum, questo la dice lunga su chi siamo e dove stiamo andando. Speriamo nel 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *