Strumenti gratuiti per lavorare online

Google Calendar

Si torna al lavoro, ecco alcuni strumenti gratuiti, molto utili per organizzare al meglio le vostre attività online, e non solo.

L’8 gennaio sono tornato dalle vacanze, ma è innegabile che è proprio da oggi, lunedì 12 gennaio 2015, che si ricomincia a fare sul serio. Il 2015 appena iniziato sarà un anno molto particolare per me, per motivi che rivelerò tra qualche mese e che non hanno nulla a che fare con il lavoro, ma sarà anche un anno di nuovi progetti ed impegni, proprio sul fronte professionale.

Se, come me, siete dei freelance e per lavoro usate prevalentemente gli strumenti informatici, ci sono molte risorse interessanti, spesso totalmente gratuite, che possono aiutarvi ad ottimizzare le vostre attività, organizzando al meglio il vostro (prezioso) tempo.

In questo post, il primo del nuovo anno sul mio blog, ho deciso di concentrarmi, in particolare, su due strumenti messi a disposizione da Google.

Personalmente non ho mai amato molto agende e simili, cartacee o digitali che siano, così come calendari ed altri strumenti analoghi. Per fortuna ho una buona memoria, e pertanto è difficile che scordi un appuntamento o una scadenza, ma errare è umano e, con il moltiplicarsi degli impegni, dei clienti, e delle dead line, avere qualcosa di scritto, sempre a portata di mano, è senza dubbio molto importante. Ecco una possibile soluzione: Google Calendar.

calendario

Google Calendar, oltre a ricordarvi compleanni, festività, ed eventi, vi consente, ad esempio, di creare un vero e proprio calendario editoriale per il vostro blog, e/o per i siti dei vostri clienti, oltre che di tenere sempre sotto controllo tutte le scadenze più importanti, il tutto da qualunque dispositivo, fisso o mobile. Vi basterà effettuare l’accesso con i vostri dati (Un unico account Google per tutto il mondo Google).

Altro strumento utilissimo è Google Drive, che permette di creare, gestire e archiviare su cloud tutti i propri files e documenti, potendovi accedere in ogni momento, da ogni dispositivo, e avendo anche modo di condividerli con colleghi e collaboratori, in modo molto facile ed efficace. I vantaggi per chi utilizza questi strumenti sono veramente tantissimi, e anche piuttosto soggettivi, pertanto, più che elencare perché io li trovo utili, vorrei che foste voi a condividere il vostro punto di vista, lasciandomi un commento.

Link per approfondire e scoprire altri strumenti gratuiti per lavorare meglio online

7 pensieri su “Strumenti gratuiti per lavorare online

  1. Google Calendar è fondamentale per non perdersi nella confusione di un piano editoriale appena accennato…lo consiglio a tutti, blogger professionisti e web content alle prime armi.

  2. Tra gli strumenti gratuiti molto utili segnalo Google Alert, che vi permette di ricevere un avviso ogni volta che esce una news di vostro interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *